News

Corso di fotografia di base 2018

Corso di Fotografia Digitale di Base

 

 

 

Dal 20 novembre 2017, corso in 7 lezioni (teoria, esercitazioni pratiche e post produzione) e 3 uscite di foto notturna, foto ritratto in esterno e paesaggio. 

 

Durante le esercitazioni gli allievi saranno affiancati da tutor scelti tra i soci di maggiore esperienza del club.

 

Il corso si articola in sette incontri presso il centro civico La Meridiana) e tre in esterno, date da concordare insieme agli allievi.

 

Il corso inizia il 20 di novembre e con cadenza quindicinale proseguirà con lezioni di teoria e pratica fino al 5 di marzo.


Le date previste sono:

20 novembre

4 e 18 dicembre

8 (lezione di ritratto con luci da studio con un tutor professionista) e 22 gennaio 

5 e 19 febbraio

5 marzo uscita colettiva di fotografia notturna

 

La quota di iscrizione al SFC è di 35 € e comprende anche le attività del corso. 

 

Il Siena Foto Club, associazione fotografica amatoriale nata nel 1985, riunisce persone che condividono la stessa passione, e ha l’obiettivo statutario di sviluppare la fotografia in tutte le manifestazioni. I nuovi soci potranno partecipare a tutte le attività organizzate dalla nostra associazione: incontri settimanali e visione foto di  professionisti e fotoamatori, esercitazioni di fotografia, mostre collettive. Nel corso del 2018 saranno svolti seminari interni e workshop: l'illuminazione artificiale, il corretto utilizzo del flash, il ritratto nella pittura e nella fotografia, la stampa analogica e digitale, incontri settimanali.

 

Contattateci per qualsiasi informazione dalla nostra pagina Contatti

1 Commenti

Cercando un punto di vista

Cercando un punto di vista

 

L’opera di Luigi Ghirri e il clima culturale degli anni ’70 – ‘80

 

Conversazione a cura di Marco Fantechi (Docente del Dipartimento Didattica FIAF)

 

Venerdì 13 ottobre 2017 ore 21:00 Libreria Palomar Siena, via Rinaldini 1 (Chiasso Largo)

 

Partendo dal contesto culturale degli anni ’70-’80 in cui si trova a lavorare Luigi Ghirri esamineremo i vari aspetti delle sue opere e delle sue idee.

 

Parlare dell’opera di Luigi Ghirri e del clima culturale degli anni 70-80 è anche l’occasione per andare a focalizzare una idea di fotografia che non si esaurisce nella mera ricerca estetica, ma che sia anche produttrice di senso.

 

Dagli scritti e dai lavori del grande fotografo emiliano emerge chiara la necessità di uno sguardo più attento al mondo, il bisogno di poter rallentare la visione per cogliere nella quotidianità nuove percezioni.

 

La sua opera appare immersa in una dimensione di tempo e di spazio diversa. Una fotografia che allontanandosi dalla referenzialità diviene specchio dell’animo del suo autore (ma anche di chi la guarda) e, per la sua connotazione, si pone chiaramente nell’ambito della fotografia post-moderna.

 

Il Dipartimento Didattico è una struttura di riferimento della Federazione Italiana Associazioni Fotografiche diretta alla formazione e allo sviluppo delle conoscenze fotografiche dei propri soci, in ambito sia tecnico che culturale.

 

 

Marco Fantechi è stato nominato docente di fotografia FIAF, dopo tre anni di collaborazione nel Dipartimento Didattica della federazione, la sua offerta formativa si è prevalentemente orientata alla ricerca di una progettualità nella quale il ricorso ad immagini prevalentemente concettuali divengono linguaggio fotografico.

Incontro Con Mauro Galligani

MAURO GALLIGANI
Il SFC in collaborazione con l'Università di Siena in data 17-05-2017 ha organizzato un incontro con Mauro Galliani presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Internazionali di Siena il giorno 17 maggio 2017 alle ore 14.
L'incontro è aperto a tutti.

Corso di fotografia di base 2017

Corso di Fotografia Digitale di Base

 

“ideale per chi vuole imparare ad usare la propria macchina fotografica e desidera rendere nitidi i propri ricordi”

 

Dal 6 marzo 2017, corso in 5 lezioni (teoria, esercitazioni pratiche e post produzione) e 3 uscite di foto notturna, foto ritratto in esterno e paesaggio. 

 

Durante le esercitazioni gli allievi saranno affiancati da tutor scelti tra i soci di maggiore esperienza del club.

 

Il corso si articola in cinque incontri (il lunedì 6 – 13 – 20 – 27 marzo e 3 aprile  alle 21.15 presso il centro civico La Meridiana) e tre in esterno, date da concordare insieme agli allievi (foto notturna, foto ritratto e paesaggio).

 

Con l'ausilio di proiezioni, visione di fotografie e esercitazioni pratiche durante le lezioni sarà spiegato come utilizzare e gestire i tempi e i diaframmi, come calcolare l’esposizione corretta, la composizione fotografica, gli aspetti tecnici necessari ad ottenere foto migliori nelle condizioni che mettono in crisi gli automatismi  che ingannano la tua macchina fotografica. 

 

La quota di iscrizione al SFC è di 35 € e comprende anche le attività del corso. 

 

Il Siena Foto Club, associazione fotografica amatoriale nata nel 1985, riunisce persone che condividono la stessa passione, e ha l’obiettivo statutario di sviluppare la fotografia in tutte le manifestazioni. I nuovi soci potranno partecipare a tutte le attività organizzate dalla nostra associazione: incontri settimanali e visione foto di  professionisti e fotoamatori, esercitazioni di fotografia, mostre collettive. Nel corso del 2017 saranno svolti seminari interni e workshop: l'illuminazione artificiale, il corretto utilizzo del flash, il ritratto nella pittura e nella fotografia, la stampa analogica e digitale, incontri settimanali.

 

Contattateci per qualsiasi informazione dalla nostra pagina Contatti

0 Commenti

Corso di fotografia di base 2017

Tra le varie attività del SFC sono presenti anche i corsi e i seminari fotografici. Anche per il 2017 è previsto il corso di fotografia di base nei mesi di marzo e aprile per i neofiti o anche per chi vuole semplicemente mettere a punto la propria tecnica.

A breve il programma dettagliato, restate sintonizzati.

 

Potete richiedere informazioni anche dalla nostra pagina "Contatti".

2 Commenti

MOSTRA FOTOGRAFICA - FotograficaMente

 

MOSTRA FOTOGRAFICA

FotograficaMente

Magazzini del Sale di Palazzo Pubblico – Piazza del Campo - Siena

 

Inaugurazione giovedì 19 gennaio 2017

 

Ore 18.00 prolusione di Settimio Benedusi Sala delle Lupe

 

Ore 18 inaugurazione delle mostre:

Caludio Amadei – “Arrivano gli alieni”

Camilla Colombo – “Boys do not cry”

Giacomo Lazzeri – “The other side of italian immigration”

Marco Onofri – “Followers”

Alessandro Pagni – “Guida pratica all’ipnosi”

0 Commenti

Mostra "le nostre cave ed i laboratori di lavorazione del travertino visti attraverso gli obiettivi degli amici del club fotografico senese...."

Mostra Fotografica

"le nostre cave ed i laboratori di lavorazione del travertino visti attraverso gli obiettivi degli amici del club fotografico senese...."

 

 

0 Commenti

Mostra Fotografica al Raimo Hair Salon

Vi aspettiamo domenica 27 Novembre ore 17.00 all'inaugurazione della mostra fotografica presso RAIMO HAIR SALON Via Simone Martini, 19

0 Commenti

Aspromonte

Lunedì 7 saranno ospiti con Il lavoro del 2014 "Aspromonte", Carlo Panza e Michele Furci che porterannole immagini e il libro. Il libro è stato selezionato a Bibbiena, l'anno scorso, nella manifestazione "Crediamo ai tuoi occhi 2015 - Sezione Autoproduzioni" con la mostra di 12 fotografie

0 Commenti

Giostra di Simone - Montisi 2016

0 Commenti

VoLto alle donne

"VoLto alle donne”

 

Insieme a loro, alcune delle protagoniste del Consiglio comunale straordinario dello scorso 23 giugno, in occasione del 70′ anniversario del voto alle donne, che sono state ritratte negli scatti di Simona Capannoli, Mauro Guerrini e Luciana Petti del “Siena Foto Club”. La mostra, promossa dalla presidenza del Consiglio comunale, è a ingresso libero e resterà in allestimento fino al 5 novembre prossimo.

0 Commenti

Incontro con... FABRIZIO TEMPESTI

Lunedì 10 ottobre incontro organizzato dal Siena Foto Club con il fotografo Fabrizio Tempesti "Autore dell'anno FIAF 2016". Ore 21.00 Presso Centro Terza Età Piazza della Costituzione, 2 zona S.Miniato Siena - Ingresso libero

0 Commenti

Toscanità - La Piazza

Toscanità - La Piazza

 

 

Sabato 17 settembre 2016 inaugurazione della mostra "La Piazza" a Monteroni d'Arbia. In mostra anche immagini di: Mauro Agnesoni, Mauro Guerrini, Michele Bindi ed un portfolio su Piazza del Campo di Luciana Petti. Inaugurazione ore 18.30 presso la Sala delle Macine. Mostra organizzata in collaborazione con il circolo lo "Stile" di Monteroni, circoli fotografici e fotoamatori della FIAF Toscana

0 Commenti

Mostra Tanti Per Tutti

Mostra sul volontariato

 

 

Inaugurazione venerdì 27 Maggio 2016 alle ore 17.30

 

 

Autori in mostra: Mauro Agnesoni, Simona Capannoli, Carmela Gioia, Mauro Guerrini, Gianni Lombardini, Francesco Parigi, Carlo Pennatini, Luciana Petti, Patrizia Piattelli, Luigi Scarselli.

0 Commenti

Al via il Corso di fotografia SFC 2016 - corso con riconoscimento FIAF

0 Commenti

Fondato nell'anno 1985

 

Circolo affiliato n. 1349